Brevetto di IMMERSIONE FUORI CURVA di SICUREZZA

brevettocurvadisicurezza01

IMPARIAMO A MUOVERCI IN SICUREZZA…

L’allievo durante il corso apprende come programmare un’immersione fuori curva di sicurezza, come calcolare i parametri dell’immersione (grafico, coefficiente di rischio, coefficiente di saturazione), come effettuare la scelta della logistica e delle attrezzature necessarie, come rispettare in modo rigoroso tempi e quote durante la fase di decompressione.

Certamente il limite più importante (ma anche quello, purtroppo, più facilmente superato) è la “curva di sicurezza”. Alla base delle tecniche di emergenza insegnate nei corsi di primo livello vi è l’ipotesi che il subacqueo possa risalire in ogni istante direttamente in superficie. Certo l’insegnamento della risalita di emergenza controllata nuotando perde di valore se il subacqueo deve ancora effettuare venti minuti di decompressione! Quindi se si intende superare anche di un solo minuto la curva di sicurezza, si ricade nell’immersione tecnica, che obbliga a pianificare il profilo della stessa, il programma di decompressione (con gli eventuali programmi di emergenza) e persino la configurazione di attrezzature necessaria per risolvere eventuali problemi. Ecco quindi che superare il limite della curva di sicurezza impone di avere a disposizione riserve di gas, attrezzature speciali e di pianificare accuratamente il consumo.

SCHEDA SINTETICA:

Denominazione: Immersione Fuori Curva
Età minima: 18 anni
Requisiti minimi di accesso: Brevetto di 3°grado (P3) o equiparati.
Almeno 30 immersioni negli ultimi due anni di cui almeno 10 ad una profondità superiore di 30 metri e di queste almeno 3 nei sei mesi precedenti l’inizio del corso.
Minime uscite in Acqua Libera: 2
Abilitazione/Obiettivi: Attesta la frequenza ad un corso per effettuare immersioni entro i limiti stabiliti dal Brevetto di base con finalità come da specializzazione
Denominazione Brevetto Internazionale: Nessuna
Visita medica: Certificato medico attestante lo stato di buona salute

 

Change in Theme Options or on the cause edit page
Change in Theme Options or on the cause edit page
Change this in Theme Options
Change this in Theme Options