Brevetto IMMERSIONE SUI RELITTI o SECCHE

brevettorelittipagintAffrontare un relitto è una delle esperienze più belle e forti che possa capitare ad un subacqueo. L’atmosfera surreale che si respira è difficile da dimenticare una volta usciti dall’acqua, senza considerare, che immergersi su un relitto comporta spesso l’occasione di incontrare una ricchissima fauna che ha fatto del relitto stesso la propria tana.
Scendendo, scruti verso il basso, cercando di coglierne un’immagine…all’inizio probabilmente non vedi nulla, poi piano piano compare un contorno indistinto e per un istante sei confuso, mentre i tuoi occhi cercano di organizzare quello che vedi. Infine il relitto ti appare pienamente visibile mentre vi discendi sopra!
Le opportunità di immersione sui relitti sono numerose, potresti essere interessato ad immergerti sui relitti per uno qualsiasi tra molti motivi. Solitamente le ragioni più comuni per le immersioni sui relitti sono: curiosità, storia, vita acquatica e fotografia.brevettorelittohome
Curiosità – Molti relitti sono enigmi. Esplorando un relitto abbastanza intatto, potresti scoprirti a cercare di immaginare da dove venga, chi vi lavorasse sopra, da quali porti provenisse e perché sia affondato. Visitando un relitto ben conosciuto e molto esplorato, è facile immaginare il capitano in piedi sul ponte, impegnato a combattere contro la tempesta fatale o a cercare di evitare un siluro, e chiedersi come possa essere stato.
Storia – I relitti sono più che semplici navi perdute, ma risorse storiche tangibili del passato dell’uomo. Per questo, molti subacquei che si immergono sui relitti lavorano assieme a, o sono essi stessi, archeologi e storici, per cercare indizi su come fosse l’umanità quando la nave navigava ancora. Poiché alcuni relitti contengono reperti di grande valore storico, devi rispettarli e lasciarli intatti.
relittosmallVita acquatica – Come citato nell’introduzione, le navi diventano rapidamente dei reef artificiali, richiamando la vita subacquea e fornendo un nuovo habitat (qualcosa su cui crescere e nel quale nascondersi). In alcune regioni, il posto migliore per trovare vita acquatica è proprio sui relitti. In queste aree, puoi praticare le immersioni sui relitti semplicemente perché è il posto migliore per trovare la natura.
Fotografia Grazie alle strutture rigide ed alla vita acquatica che normalmente vi si ritrova, i relitti tendono ad essere fotogenici. Se sei appassionato di fotografia subacquea, scoprirai che i relitti sono posti eccezionali per fare fotografie. ( da www.marpola.it)

L’allievo durante il corso acquisisce le nozioni teoriche e le capacità tecniche necessarie ad effettuare in sicurezza immersioni su relitti (senza penetrazione) o secche, nei limiti del Brevetto di base. Considerato che molti effettuano immersioni di questo tipo, perchè non farle dopo aver appreso le tecniche e le conoscenze adeguate?

SCHEDA SINTETICA:

Denominazione: Immersione su Relitti o Secche (Wreck or shoal diving)relittinew
Codice: PRs
Brevetto: Formato Credit Card
Età minima: 16 anni
Requisiti minimi di accesso: Brevetto di 3°grado o equiparati.
Almeno 30 immersioni certificate negli ultimi due anni sul libretto federale
Minime uscite in Acqua Libera: 2
Abilitazione/Obiettivi: Durante it corso l’Allievo acquisisce le nozioni teoriche e le capacita tecniche necessarie ad effettuare in sicurezza immersioni su relitti (senza penetrazione) o secche, nei limiti del Brevetto di base
Denominazione Brevetto Internazionale: Nessuna
Visita medica: Certificato medico attestante lo stato di buona salute

 

 

Change in Theme Options or on the cause edit page
Change in Theme Options or on the cause edit page
Change this in Theme Options
Change this in Theme Options