PRINCIPIO DI ARCHIMEDE

“Un corpo immerso in un fluido riceve una spinta dal basso verso l’alto pari al peso del volume del fluido che sposta.
Il GAV è una applicazione pratica del Principio di Archimede.”

Assetto Positivo
Il peso specifico di un corpo è inferiore a quello dell’acqua (CORPO CHE GALLEGGIA).
Assetto Neutro
Il peso specifico di un corpo è uguale a quello dell’acqua (EQUILIBRIO IDROSTATICO).
Assetto Negativo
Il peso specifico di un corpo è superiore a quello dell’acqua (CORPO CHE AFFONDA).

Utilizzo del GAV

Utilizzo del GAV

Il peso specifico dell’acqua dolce è pari a 1 mentre quello dell’acqua di mare è pari a circa 1,026. Il peso specifico dei tessuti dell’organismo è leggermente superiore a quello dell’acqua, ma considerando i volumi delle cavità corporee che contengono aria il peso specifico del corpo umano nel suo complesso è lievemente inferiore a quello dell’acqua dolce. Ciò fa sì che riempiendo i polmoni si stia a galla mentre espirando completamente si affondi. La conseguenza di questo principio è che, a fronte di un aumento della profondità e quindi della diminuzione del volume dell’aria contenuta nei polmoni si riduce la spinta verso l’alto. In pratica più l’apneista scende più il suo assetto diventa “negativo”; nella scelta della zavorra da usare è quindi basilare considerare anche la profondità che si pianifica di raggiungere.
Nell’immersione con autorespiratore lo strumento per compensare le modifiche di peso (dovute al consumo dell’aria contenuta nella bombola) e di volume dell’aria presente nei polmoni e nella muta è il giubbotto ad assetto variabile (il GAV che ha la stessa funzione della vescica natatoria dei pesci).

La conoscenza del Principio di Archimede, ci permette di poter mantenere una posizione statica in acqua e la gallegiabilità di superficie.
 Cercheremo di contrastare ed equilibrare con il nostro peso, la spinta che arriva dal basso veso l’alto, variando il volume del gas presente nel nostro GAV, mentre la gestione del nostro peso corporeo, può variare grazie all’inserimento di più o meno zavorra nella nostra cintura.

Change this in Theme Options
Change this in Theme Options